domenica 10 febbraio 2008

Ansa, Ho Visto l'Uomo Nero, Garante

(ANSA) - ROMA, 10 FEB - Per il garante della privacy, il libro "Ho visto l'uomo nero" del giornalista Claudio Cerasa sui presunti casi di pedofilia a Rignano Flaminio, non viola la riservatezza dei minori e "rientra nel legittimo esercizio del diritto di cronaca e di critica su un fatto di comune interesse". Lo ha reso noto lo stesso giornalista riportando alcune frasi della decisione dell'Autorità.
Al garante si erano rivolti alcuni genitori di Rignano Flaminio sostenendo che nel libro il riferimento a coppie di genitori con i relativi nomi e la menzione dell'iniziale del nome di alcuni bambini "può avere reso identificabili taluni fra essi"; pesa anche "la moltitudine di notizie già in circolazione" che avevano già "ampiamente esposto le famiglie degli interessati ad una larga diffusione di dati nel medesimo ambito locale".
Il giudice del tribunale di Roma, invece, due mesi fa aveva ordinato il sequestro del volume individuando, invece, la violazione della riservatezza. Della vicenda si è occupato anche il presidente dell'Ordine dei giornalisti Lorenzo Del Boca, che il 27 dicembre scorso, davanti al presidente del COnsiglio Romano Prodi, aveva parlato di "un atto di censura".(ANSA).

Nessun commento: