venerdì 6 novembre 2009

La presa di Roma sul Magazine del Corriere della Sera

Magazine del Corriere della Sera (5 novembre 2009)

Vi spiego perché a Roma la destra durerà al potere

Claudio Cerasa, 27 anni, redattore capo de Il Foglio, è autore del libro La presa di Roma, edito da Bur-Rizzoli nella collana Futuropassato, dedicato alla novità rappresentata dalla giunta Alemanno

Come definirebbe la nuova classe politica di centrodestra di Roma?

“In grande evoluzione, effervescente, quindi in crescita, potenzialmente candidabile a un’alternativa di governo, può contare su un po’ di Chiesa, imprenditori, costruttori. Infatti è più vivace del centrodestra nazionale che ormai sembra al suo apice”

Un dato non positivo?

“Alemanno si è ritrovato a governare la coda del veltronismo. E così è stato un po’ Veltroni nel suo rapporto con la Roma Potentona, a tratti sembra che si lasci travolgere. Invee ha le carte in regola per emergere. Durerà? Credo di sì, tranquillamente, non ha opposizione”.

A proposito: e il centrosinistra romano?

“Vive una confusione bestiale, ciò accellera la ricerca di una giusta e rapida via d’uscita. Il centrodestra si è affidato a leader maturi. Invece il centrosinistra rischia di restare ancorato alle figurine Panini. La grammatica obamiana funziona se hai Obama a disposizione. Altrimenti non serve a niente”.

Paolo Conti
5/11/09

Nessun commento: